Auditor

Auditor

Il termine AUDIT deriva dalla parola latina AUDITIO – AUDITIONIS e vuol dire ASCOLTARE. Sempre dal latino deriva il termine AUDITOR – AUDITORIS e significa UDITORE, ASCOLTATORE. La professione di auditor è molto diffusa in ambito internazionale, con questo termine si indica un professionista che, a fronte delle competenze possedute sia tecniche, psicologiche sia di comunicazione, è in grado di svolgere la verifica/valutazione di una data attività gestionale / operativa e attestarne i risultati.

Il campo di attività è esteso a ogni settore e a ogni livello. Le attività di Audit hanno ricevuto un notevole sviluppo e diffusione internazionale con l’entrata nel sistema economico internazionale delle “Certificazioni” e con l’emissione in ambito ISO (International Organization for Standardization) delle seguenti norme:

  • EN ISO 19011 – Guideline for auditing management systems;
  • EN ISO/IEC series 17021 – requirement for auditing management systems;
  • EN ISO/IEC 27007 – Guideline for information security management systems auditing;

Di fatto queste norme sono utilizzate nelle singole specifiche come base di riferimento per tutti i tipi di AUDIT sui sistemi di gestione effettuati. RICEC rispetto agli schemi tecnici di certificazione emessi, GARANTISCE a tutti i clienti aziende, a tutti i clienti enti di certificazione e a tutte le parti terze interessate, che gli AUDITOR certificati e presenti nel suo registro sono COMPETENTI (sapere e saper fare) per la specifica attività di audit dichiarata.

auditor_documents
Documenti da Scaricare
auditor_certification
Schemi di Certificazione
autitor_fees
Tariffe
auditor_payment_online
Pagamento On line
Cerca Auditor
Cerca Auditor