m

Blog

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER GLI EGE NELL’ERA DELLA SOSTENIBILITÀ E DELL’AGENDA 2030

Negli ultimi dieci anni, le attività svolte dagli Energy Manager/EGE si sono sempre più intrecciate con il mondo della sostenibilità, specialmente dopo l’adozione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Numerose imprese hanno abbracciato obiettivi e percorsi che comprendono diverse dimensioni della sostenibilità, come energia, ambiente, tutela dell’ecosistema, equità, uguaglianza, rispetto dei lavoratori e delle risorse, e altro ancora.

L’uso razionale dell’energia assume un ruolo cruciale nelle politiche mirate a mitigare gli impatti del cambiamento climatico e del riscaldamento globale. L’efficienza energetica e l’adozione di fonti rinnovabili influenzano sempre più i costi aziendali, inclusi quelli diretti e indiretti, come il sistema di scambio di quote di emissione (ETS), la riduzione dei rischi legati alle forniture e l’accesso a risorse economiche più vantaggiose per sostenere la crescita aziendale.

L’adozione crescente di approcci volti a ridurre le emissioni di gas serra, in particolare quelle riconducibili alla filiera di approvvigionamento e distribuzione, rafforza la connessione tra energia e sostenibilità, posizionando le politiche di energy management al centro dell’attenzione e collegandole al concetto di circolarità.

Questa evoluzione sottolinea l’importanza di integrare alle competenze energetiche dell’Energy Manager una base di conoscenze sui temi della sostenibilità, della circolarità e della riduzione delle emissioni. Tuttavia, è cruciale sottolineare che l’obiettivo non è creare un profilo di manager onnicomprensivo, ma piuttosto favorire la collaborazione tra gli specialisti in questi settori, prevedendo percorsi simili per la loro acquisizione di conoscenze energetiche.

Ad ottobre 2022, il sito di ACCREDIA riporta la presenza di 3.091 certificati, rilasciati da vari organismi di certificazione, relativi alla certificazione di Esperto in Gestione dell’Energia (UNI CEI 11339), in conformità al D.Lgs. 102/2014.

La norma UNI CEI 11339 sugli EGE consente di certificare le competenze degli Energy Manager e sfruttare le opportunità offerte dalla legge 14 gennaio 2013 n. 4 sulle figure professionali non organizzate in ordini e collegi. Secondo la definizione del D.Lgs. 115/2008, l’EGE è descritto come un “soggetto che ha le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente”. L’EGE rappresenta quindi una qualifica assegnata a una figura professionale moderna ed interdisciplinare, chiamata ad operare in un nuovo mercato europeo dell’energia che, in ottemperanza alle direttive comunitarie per la liberalizzazione del settore, sta ridefinendo gli equilibri tra consumatori, fornitori di energia ed ESCO.

La transizione ecologica richiede una diffusione più ampia dell’efficienza energetica e, per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica, il mercato necessita di professionisti con competenze certificate: la tecnologia da sola non è sufficiente.

Le certificazioni delle competenze, rilasciate da un ente terzo accreditato come Ricec International, rappresentano un riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.